Word è un wordprocessor, cioè un programma che serve per scrivere testi, formattarli e aggiustarli alle nostre esigenze.
Abbiamo a disposizione molti di questi programmi. Uno è Word 2007 (rispetto alla versione 2003 sono state aggiunte funzionalità, compatibilità con altri programmi microsoft e, soprattutto, sono stai cambiati i menù).
Entrati in Word possiamo concentrarci sulle barre del menù.
Cominciamo dalla visualizzazione:
* Impostazione della finestra di Word
* Visualizza: layout di stampa
* Zoom: modalità larghezza
* Barre degli strumenti standard e formattazione: attive (tasto dx sulla zona delle barre)
Come si seleziona il testo:
* Uso dei tasti CTRL + SHIFT + FRECCE
* Spostamenti veloci sono possibili grazie ai tasti: HOME, END, PAGUP, PAGDOWN.
* Modalità di di selezione del testo (selezione di parola, riga, paragrafo, blocco di testo con l'uso di SHIFT, selezione dell'intera pagina; selezione multipla con CTRL).
* CTRL +5 (tastierino numerico): seleziona tutto il testo.
Strumenti di formattazione esaminati:
* Copia formato (permette di copiare il formato di una parola e di applicarlo ad altre parole - doppio clic sul simbolo della spazzola nella barra di formattazione)
* Imposta pagina (impostazione margini - doppio clic sulle zone a margine dei righelli)
* Spaziatura di paragrafo (tasto dx- paragrafo - spaziatura- impostare le spaziature)
* Allineamento del testo e aumento del rientro di paragrafo(usato nel caso della firma - allinearla al centro e spostarla con il tasto aumenta rientro )
* Carattere (modifica del colore - sulla barra di formattazione)
* Evidenziatore ( pone il colore sul testo).
Salvare e stampare un documento:
Per salvare un documento è sufficiente cliccare sul tasto in alto dello scherma a sinistra. Se il documento non è mai stato salvato in precedenza e non ha ancora un nome, Word aprirà una finestra di dialogo di “Salva con nome”, dove sarà possibile scegliere anche l’ubicazione del salvataggio all’interno del computer.
Tutte le informazioni del menù “FILE”, sono raggiungibili cliccando sull’icona in alto a sinistra dello schermo. Si aprirà un menù dal quale poter accedere alle operazioni sul file (il documento in cui si sta lavorando).
mercoledì 28 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento