Benvenuti alla lezione odierna.
Oggi riprenderemo in esame quel che è il sistema operativo. In seguito ci concentreremo su internet e i browsers.
Dunque abbiamo visto come si può facilmente creare una directory in windows (tasto destro del mouse, voce "nuovo", poi click col tasto sx su cartella). Questo sistema funziona anche per la creazione di "file" di tipo .doc (Word) e .xls (Excel), i due programmi che visioneremo a breve.
Abbiamo visto come funziona il sistema click&drag (tenendo premuto il tasto sx si trascina l'icona fino al pnto desiderato e poi si rilascia).
Facciamo un piccolo esercizio per vedere cosa ricordiamo; creiamo una directory dal nome "esercizio" sul desktop, poi spostiamola in "Documenti"; apriamola ed al suo interno creiamo un file word (.doc); infine spostiamo questo file sul desktop e cancelliamo tutto.
Parleremo ancora di pulizia del computer.
Browser
Abbiamo visto che un browser, o navigatore, è un programma in grado di leggere le pagine web (scritte in html), permettendoci così di navigare in internet.
I NAVIGATORI
I navigatori (browsers) Internet Explorer 8 e Firefox 3.5 (e successivi).
Di Firefox ed Explorer vedremo scopriremo che per certi versi sono simili (a parte l'interfaccia grafica) e vedremo:
1. La finestra e i principali comandi
2. Il cambio della pagina iniziale e la cancellazione della cronologia
3. La navigazione a schede (CTRL + T)
4. La creazione di un collegamento sul desktop La creazione di gruppi di preferiti
5. La visualizzazione grafica e testuale delle pagine aperte (novità)
6. La visualizzazione a piena pagina (F11)
7. Lo zoom (CTRL + tasto+)
8. L'aggiornamento della pagina (F5).
lunedì 26 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento