Powered By Blogger

mercoledì 28 aprile 2010

Word (1)

Word è un wordprocessor, cioè un programma che serve per scrivere testi, formattarli e aggiustarli alle nostre esigenze.

Abbiamo a disposizione molti di questi programmi. Uno è Word 2007 (rispetto alla versione 2003 sono state aggiunte funzionalità, compatibilità con altri programmi microsoft e, soprattutto, sono stai cambiati i menù).

Entrati in Word possiamo concentrarci sulle barre del menù.

Cominciamo dalla visualizzazione:

* Impostazione della finestra di Word
* Visualizza: layout di stampa
* Zoom: modalità larghezza
* Barre degli strumenti standard e formattazione: attive (tasto dx sulla zona delle barre)

Come si seleziona il testo:

* Uso dei tasti CTRL + SHIFT + FRECCE
* Spostamenti veloci sono possibili grazie ai tasti: HOME, END, PAGUP, PAGDOWN.
* Modalità di di selezione del testo (selezione di parola, riga, paragrafo, blocco di testo con l'uso di SHIFT, selezione dell'intera pagina; selezione multipla con CTRL).
* CTRL +5 (tastierino numerico): seleziona tutto il testo.


Strumenti di formattazione esaminati:

* Copia formato (permette di copiare il formato di una parola e di applicarlo ad altre parole - doppio clic sul simbolo della spazzola nella barra di formattazione)
* Imposta pagina (impostazione margini - doppio clic sulle zone a margine dei righelli)
* Spaziatura di paragrafo (tasto dx- paragrafo - spaziatura- impostare le spaziature)
* Allineamento del testo e aumento del rientro di paragrafo(usato nel caso della firma - allinearla al centro e spostarla con il tasto aumenta rientro )
* Carattere (modifica del colore - sulla barra di formattazione)
* Evidenziatore ( pone il colore sul testo).

Salvare e stampare un documento:

Per salvare un documento è sufficiente cliccare sul tasto in alto dello scherma a sinistra. Se il documento non è mai stato salvato in precedenza e non ha ancora un nome, Word aprirà una finestra di dialogo di “Salva con nome”, dove sarà possibile scegliere anche l’ubicazione del salvataggio all’interno del computer.

Tutte le informazioni del menù “FILE”, sono raggiungibili cliccando sull’icona in alto a sinistra dello schermo. Si aprirà un menù dal quale poter accedere alle operazioni sul file (il documento in cui si sta lavorando).

lunedì 26 aprile 2010

Quinto intervento

Benvenuti alla lezione odierna.

Oggi riprenderemo in esame quel che è il sistema operativo. In seguito ci concentreremo su internet e i browsers.

Dunque abbiamo visto come si può facilmente creare una directory in windows (tasto destro del mouse, voce "nuovo", poi click col tasto sx su cartella). Questo sistema funziona anche per la creazione di "file" di tipo .doc (Word) e .xls (Excel), i due programmi che visioneremo a breve.

Abbiamo visto come funziona il sistema click&drag (tenendo premuto il tasto sx si trascina l'icona fino al pnto desiderato e poi si rilascia).

Facciamo un piccolo esercizio per vedere cosa ricordiamo; creiamo una directory dal nome "esercizio" sul desktop, poi spostiamola in "Documenti"; apriamola ed al suo interno creiamo un file word (.doc); infine spostiamo questo file sul desktop e cancelliamo tutto.

Parleremo ancora di pulizia del computer.

Browser
Abbiamo visto che un browser, o navigatore, è un programma in grado di leggere le pagine web (scritte in html), permettendoci così di navigare in internet.

I NAVIGATORI

I navigatori (browsers) Internet Explorer 8 e Firefox 3.5 (e successivi).

Di Firefox ed Explorer vedremo scopriremo che per certi versi sono simili (a parte l'interfaccia grafica) e vedremo:
1. La finestra e i principali comandi
2. Il cambio della pagina iniziale e la cancellazione della cronologia
3. La navigazione a schede (CTRL + T)
4. La creazione di un collegamento sul desktop La creazione di gruppi di preferiti
5. La visualizzazione grafica e testuale delle pagine aperte (novità)
6. La visualizzazione a piena pagina (F11)
7. Lo zoom (CTRL + tasto+)
8. L'aggiornamento della pagina (F5).

mercoledì 21 aprile 2010

Quarto intervento

Parleremo oggi ancora di posta elettronica.

Dopo aver passato l'ultima lezione a crearci un indirizzo di posta elettronica è venuto il momento di cominciare ad usarla.

Ancora una volta distribuirò le copie cartecee della lezione per ragioni di caricamento immagine.

Dunque gli argomenti che affronteremo oggi sono:

1. Accedere al proprio account di posta elettronica;
2. Scrivere un messaggio;
3. Inviare un messaggio a uno o più destinatari;
4. Allegare un file ad un messaggio di posta elettornica;
5. Scaricare un allegato dalla propria posta elettornica.

Buon lavoro a tutti.

lunedì 19 aprile 2010

Terzo intervento

Posta elettronica

Comincio annunciando la mia difficoltà ad inserire le immagini per questa e la prossima lezione. Di conseguenza riceverete fotocopie in cartaceo (non fateci l'abitudine... è una strage di alberi e mi sento già colpevole).

Vedremo oggi come registrarsi per ottene un account (termine inglese che indica l'indirizzo di posta elettronica personale) su www.yahoo.it.

Per prima cosa dobbiamo raggiungere la pagina web. Nel nostro browser (navigatore), nella barra di navigazione (in alto dello schermo), inseriamo il nome www.yahoo.it.

Arrivati al portale (pagina iniziale) di yahoo noteremo un pulsante in alto a destra che invita ad accedere alla posta elettronica (mail) o nel caso non si fosse ancora titolari di un conto (account) a registrasi.

Per registrarsi cliccare sul pulsante REGISTRATI (ricordo che si tratta di un link, ovvero un collegamento ad un altro oggetto del web e che per convenzione è una parola blu sottolineata).

Arriviamo così ad una pagina dove è possibile registrasi.



Inseriti i nostri dati passiamo sceglierci un nome utente e una password.

Ultimo passo necessario è accettare l'avvenuta registrazione.

mercoledì 14 aprile 2010

Secondo intervento

Benvenuti alla seconda lezione.
Oggi affronteremo il tema del sistema operativo.

La prima cosa da ricordare è che non esiste un'unica via per raggiungere lo stesso risultato. Usare mouse o tastiera è indifferente. L'importante è sentirsi comodi nel proprio lavoro.

Può aiutare questo sito:

http://www.pc-facile.com/guide/scorciatoie_e_combinazioni_tasti_in_windows_shortcut/25659.htm
Il collegamento si trova alla sinistra di questo testo.

Si tratta di un link (un collegamento: cliccando sopra la scritta si viene reindirizzati verso una pagina esterna a questo blog) verso una lista di utili scorciatoie per abituarsi ad usare le combinazioni di tasti.

Vi ricordo che per digitare una combinazione è bene prima premere il tasto CTRL, WIN o ALT (o se necessario una combinazione di questi tasti come in CTRL+ALT+CANC) e poi rapidamente cliccare sul secondo tasto (quello dopo il +). Il discorso è valido anche per la combinazione con il tasto SHIFT (maiuscolo).

COS'E' UN SISTEMA OPERATIVO?
In informatica il sistema operativo, abbreviato in SO o OS (la seconda del sinonimo inglese "operating system"), può essere visto come un particolare software senza il quale non è possibile l'utilizzo di software più specifici. Esso quindi funge da "base" al quale si appoggiano gli altri software, che dunque dovranno essere progettati per quel particolare sistema operativo, o non verranno riconosciuti.

Secondo una definizione più rigorosa, il sistema operativo è un insieme di subroutine e strutture dati responsabile del controllo e della gestione dei componenti hardware che costituiscono un computer e dei programmi che su di esso vengono eseguiti.

Solitamente un sistema operativo mette a disposizione dell'utente un'interfaccia software (grafica o testuale) per accedere alle risorse hardware (dischi, memoria, I/O in generale) del sistema. Tale accesso dipende, sui sistemi che prevedono la multiutenza, dai privilegi di ogni utente.

Il compito principale del sistema operativo è quello di permettere all'utente, umano o non, di interagire direttamente con la macchina.
(dal sito www.wikipedia.it)

Ora dedichiamoci ad apprendere l'utilizzo del sistema operativo (vedere primo intervento).

lunedì 12 aprile 2010

Calendario lezioni

Qui troverete il calendario delle lezioni.

Vi ricordo i diversi corsi:

Informatica base (3 corsi):


A partire da lunedì 12 aprile fino a fine maggio (ultimo mercoledì del mese)
Lunedì e mercoledì ore 18:00-20:00
Lunedì e mercoledì ore 20:00-22:00

A partire da martedì 13 aprile fino a fine maggio (ultimo giovedì del mese)
martedì e giovedì ore 18:00-20:00

Buona frequenza a tutti.

Primo intervento

Nella prima lezione ripassiamo quali siano i componenti principali di un computer. Le parole chiave da memorizzare sono:

· SCHEDA MADRE (la scheda su cui si innescano tutti i meccanismi di un computer)
· CPU (il cuore di un computer, detto anche processore)
· RAM (la memoria volatile di un computer, quella che serve per compiere le operazioni, quali leggere un file)
· HARD DISK (la memoria per lo stoccaggio dei dati)

IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP (VISTA e SEVEN)

Esistono molte strade per raggiungere una meta. Così, nel computer, esistono molti maniere differente per svolgere un'operazione. Usare mouse, tastiera, comandi di DOS, interfaccia grafica o testuale sono scelte di ognuno.

Argomenti che tratteremo:

1. Il sistema Windows (= finestre), è un programma che si interpone tra l’utente e la macchina ed ha la funzione di facilitarne l’interazione.
2. Le CARTELLE di files: armadi e scatole cinesi (nel senso che possiamo immaginarci le cartelle come una serie di armadi incastrati nella maniera delle scatole cinesi). Esplorare le cartelle e spostarsi anche senza l'aiuto del mouse (comando ALT + TAB).
3. Prova di salvataggio di un file nella cartella privata; esempi di trasferimento sulla chiavetta con l'uso del comando "Invia";
4. Come si crea una cartella e un file. Come si copia un file tra due cartelle;
5. Comandi CTRL + C (copia), CTRL + V (incolla), CTRL + X (taglia);
6. Ricerca delle informazioni che riguardano il computer (Il menù PANNELLO DI CONTROLLO);
7. Defremmanetazione di un harddisk e pulizia.