Powered By Blogger

mercoledì 26 maggio 2010

Internet (1)

Affrontiamo i seguenti argomenti:

la definizione di rete di computer:
Termine generico che indica un insieme di mezzi fisici (computer, stampanti, apparati di comunicazione) connessi tra di loro allo scopo di condividere le risorse fisiche e il software nonchè consentire lo scambio di dati.

La banda larga e le connessioni wireless
In generale, un sistema di frequenze radio è definito "banda larga" se mantiene un flusso costante di dati pari o superiore a 1,5 Mbps. L'opposto è la "banda stretta".

I protocolli (http, www. pop3 ecc.)
Insieme di regole che governano ogni attività di scambio di dati fra due entità Si hanno protocolli per il trasferimento dei file, per l'accesso alla rete di ogni
livello

La strutture degli indirizzi delle pagine web (URL)
Acronimo di Uniform Locator Resource. Praticamente è il nome del documento da ricercare nel WWW, costituito dal tipo di protocollo usato dal server (http, ftp, ecc.) seguito dai simboli “://” e dal nome del dominio.

Che attività possiamo svolgere in Internet?

I NAVIGATORI

I navigatori (browsers) Internet Explorer 7 (8) e Firefox 3
Di Firefox vedremo:
La finestra e i principali comandi
Il cambio della pagina iniziale e la cancellazione della cronologia
La navigazione a schede (CTRL + T)
La creazione di un collegamento sul desktop La creazione di gruppi di preferiti
La visualizzazione grafica e testuale delle pagine aperte (novità)
La visualizzazione a piena pagina (F11)
Lo zoom (CTRL + tasto+)
L'aggiornamento della pagina (F5)

Per sapere qualcosa su Google e i motori di ricerca

I motori di ricerca sono indispensabili nella ricerca delle informazioni in Internet.
"Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca(parola chiave).
Essi , attraverso programmi chiamati spider o crawler, analizzano costantemente i contenuti della Rete in un modo metodico e automatizzato. Sul Web, il crawler si basa su una lista di URL(indirizzi web) da visitare fornita dal motore di ricerca (il quale, inizialmente, si basa sugli indirizzi suggeriti dagli utenti o su una lista precompilata dai programmatori stessi).
Durante l'analisi di un URL, identifica tutti i link (collegamenti ipertestuali) presenti nel documento e li aggiunge alla lista di URL da visitare.
Dopo aver scansionato la rete e quindi indicizzato (qui nel senso di raggruppato) una grandissima mole di pagine web, il motore di ricerca passa alla seconda fase: classificarle e posizionarle in base a delle parole chiavi che rispecchino il più possibile il sito. In questo modo i motori di ricerca, tramite particolari algoritmi assicurano ai loro utenti contenuti validi e aggiornati. "
(da Wikipedia)

I motori di ricerca si possono trovare inseriti all'interno di siti e portali(vedi Virgilio in Alice.it) oppure in forma pura, come siti specializzati nella ricerca di informazioni di vario genere.
Il motore di ricerca italiano più conosciuto è Virgilio, il più conosciuto a livello mondiale è Google.
Il secondo decennio dell'era di Internet è sicuramente il decennio di Google. Tutti lo usano, tutti ne parlano. La crescita del suo valore economico in borsa, le mille iniziative che continuamente hanno stupito gli utenti e terrorizzato i concorrenti, e l'attenzione costante che anche la stampa generalista sempre più spesso gli riserva: tutto questo rende quasi obbligatorio dedicargli una lezione.
Google (Mountain Wiew, USA), è così importante da essere ora inserito all'interno dello stesso Internet Explorer 7 (Microsoft ha comunque un suo personale motore di ricerca: Live Search). Il suo successo deriva dalla sua capacità di ricercare le informazioni in modo efficace e dalla sua facilità d'uso.
Google utilizza degli algoritmi molto sofisticati per trovare siti che siano importanti e rilevanti ai fini della ricerca. Ad esempio, quando Google analizza una pagina, esamina anche il contenuto delle pagine associate, dando la precedenza a quelle in cui i termini ricercati sono presenti in sequenza.

Tutti i risultati trovati da Google contengono una o più sintesi della pagina Web che mostrano il contesto in cui vengono utilizzati i termini ricercati.
Il motore di ricerca effettua una copia di tutte le pagine web del proprio database da utilizzare come back-up (copia di salvataggio) nel caso la pagina fosse temporaneamente inaccessibile. Cliccando sul link "Cache", la pagina visualizzata è quella copiata dal motore di ricerca nel momento in cui è stata aggiunta al proprio database. Può quindi non contenere gli ultimi aggiornamenti.

La ricerca indicizzata delle informazioni
Innanzitutto, per una ricerca bisogna scegliere accuratamente le parole chiave. Selezionare parole descrittive e specifiche.
In modalità ricerca avanzata, nelle ricerche con l'operatore "AND " automatico (cercare pagine che che contengano tutte le seguenti parole) Google visualizza solo le pagine che contengono TUTTI i termini ricercati, aggiungendo automaticamente l'operatore "AND". Per limitare ulteriormente la ricerca, è sufficiente aggiungere altri termini. Google non fa distinzione tra lettere minuscole e maiuscole poiché considera tutte le lettere come minuscole.

Google permette anche di filtrare le pagine con l'uso di altri operatori :
OR: cercare pagine che contengono almeno una delle parole chiave
AND NOT: cercare pagine che non contengano certe parole chiave
Una frase messa tra virgolette restituisce una ricerca esatta della frase nelle pagine web.
L'uso delle virgolette è particolarmente utile se si ricercano detti famosi o nomi specifici.
I simboli degli operatori booleani (AND, OR, AND NOT) vengono inseriti automaticamente da Google tra le parole chiave.

Possiamo inoltre affinare la ricerca usando il filtro cronologico(cercare pagine pubblicate in un certo periodo di tempo) oppure cercare le parole chiave non solo nelle pagine web ma anche in vari tipi di file (PDF, presentazioni di PowerPoint, mappe di Google Earth, documenti di Word ecc.) Questo filtro permette di accedere spesso a contenuti di alta qualità.

Possiamo inoltre specificare nella ricerca la posizione del testo, ad es. se vogliamo che la stringa di testo ricercato debba trovarsi nel titolo, all'interno di una qualsiasi pagina del documento o nell'indirizzo della pagina ecc.

Nella sezione preferenze per le lingue possiamo chiedere a Google di ricercare solo nelle pagine scritte in certe lingue.

La ricerca per categorie.
Si accede a questo tipo di ricerca attraverso il menu altro/e altro ancora/Directory.
"Sebbene la ricerca web standard di Google sia probabilmente il modo più veloce per trovare informazioni su un argomento specifico, Google Directory risulta particolarmente utile quando non si sa in che modo restringere la ricerca partendo da una categoria più ampia. La directory può aiutare a capire le relazioni tra gli argomenti di un'area specifica e potrebbe suggerire termini utili per condurre una ricerca. La pertinenza dei siti non viene effettuata in modo automatico ma è frutto della selezione di personale qualificato che valuta l'importanza e la validità di un sito in rapporto ad un argomento."
(guida di Google)

La directory di Google è uno strumento molto utile per effettuare ricerche limitate su un argomento specifico. Ad esempio, per visualizzare solo risultati relativi al pianeta Saturno, è sufficiente selezionare "Saturno" nella categoria Scienze > Astronomia della directory Google.
In questo modo si evita che vengano visualizzati risultati relativi alla macchina Saturn, al gioco omonimo o altri risultati che possano essere correlati al termine Saturno.
Le ricerche all'interno di categorie specifiche permettono dunque di restringere il campo di ricerca e di visualizzare rapidamente solo le pagine desiderate. Essendo l'informazione già selezionata, come avviene in un'enciclopedia. si presuppone essere di maggiore qualità

Google offre anche la ricerca di immagini, video, blog, libri , news. mappe (Google Earth).

L'offerta di Google è sempre più vasta e comprende molte utilities (come Google Alert, Maps, e programmi.(Earth, Picasa ecc.) Per un esame completo dell'offerta cliccare sulla voce di menu altro/e altro ancora di Google)
Per approfondire l'argomento:
http://www.term-minator.it/corso/zh_sitografia.html

Premessa:
Essendo io contrario alla pratica del file sharing non la approfondirò.

File sharing
"Il file sharing è la condivisione di file all'interno di una rete comune. Può avvenire attraverso una rete con struttura client-server oppure peer-to-peer.
Le più famose reti di peer-to-peer sono: Emule, Gnutella, OpenNap, Bittorrent, eDonkey, Kademlia.
Queste reti possono permettere di individuare più copie dello stesso file nella rete, di riprendere lo scaricamento del file, di eseguire lo scaricamento da più fonti contemporaneamente, di ricercare un file in particolare.
Programmi di File-sharing, sono utilizzati direttamente o indirettamente per trasferire file da un computer ad un altro su Internet, o su reti aziendali Intranet. Questa condivisione ha dato origine al modello peer-to-peer." (Wikipedia)
Nel peer-to-peer (pari a pari) i file da scaricare non si trovano direttamente sul server ma sono condivisi dai client (ovvero dai computer) collegati tra loro per mezzo di un server. Per accedere ai file è necessario un programma(come ad esempio E-mule o BitTorrent) che ne permetta la condivisione.

Quando si usano questi tipi di programma dobbiamo essere coscienti che esistono delle leggi internazionali che proteggono il diritto d'autore.

"E-Mule (abbreviazione di electronic Mule, mulo elettronico) è unprogramma di file sharing che utilizza i network eDonkey e Kad per la condivisione di file. È open source per la piattaforma Windows. EMule ha tra i suoi punti di forza la semplicità e pulizia dell'interfaccia grafica, la localizzazione in più di 40 lingue, una vasta ed attiva comunità di utenti che porta avanti il progetto con l'uscita continua di nuove versioni"
(Wikipedia)
Home page di E-mule: http://www.emule-project.net/

Picasa
E' un programma gratuito di fotoritocco e gestione delle immagini. Con esso possiamo:
-Individuare e organizzare tutte le immagini sul nostro computer.
-Modificare e aggiungere effetti alle nostre immagini.
-Condividerele nostre immagini via email, tramite stampe e sul web.

Gmail
Permette di avere una casella di posta gratuitaGmail ha un blocco dello spam (pubblicità non desiderata).
E' possibile ricercare per trovare un messaggio che abbiamo inviato o ricevuto, creare conversazioni ogni messaggio che inviamo viene raggruppato assieme a tutte le risposte che riceviamo; comunicare istantaneamente (chat) con le persone con cui corrispondiamo tramite email e anche rispondere a un'email chattando.
Possiamo anche creare filtri per gestire automaticamente la posta in arrivo.
Gmail offre molto spazio così che possiamo archiviare i nostri messaggi invece di eliminarli, in modo da mantenere in ordine la posta in arrivo senza perdere l'opportunità di eseguire ricerche nei nostri messaggi.

lunedì 24 maggio 2010

Excel (3)

Oggi affronteremo il tema dell'applicazione delle formule ad un lavoro concreto. La tabella qui sotto è un esercizio di bilancio famigliare molto semplice. Dovete ricopiarla e inserire le formule al punto giusto.

lunedì 17 maggio 2010

ATTENZIONE !!!

Ricordo a tutti gli studenti che l'insegnante è assente nei giorni:


19 maggio 2010


20 maggio 2010


IN QUELLE DATE LE LEZIONI SONO SOSPESE.

Excel (2)

Formato
Il formato delle celle: Excel tratta i numeri inseriti secondo varie categorie di formato che si possono osservare nel menu Formato/ Celle/Numero. Conviene, prima di inserire contenuto, formattare le celle scegliendo la categoria di formato più opportuna.

Completamento automatico
Il completamento automatico delle celle per mezzo del quadratino di riempimento che si trova nell'angolo in basso a destra della cella.
Esso permette di inserire, oltre alla semplice ripetizione del contenuto in più celle, anche elenchi già presenti in Excel (come i nomi dei giorni o dei mesi) o inseriti dall'utente. Per inserire una serie progressiva di numeri si selezionano prima i primi due numeri e poi si trascina, oppure, dopo aver digitato il primo numero, si trascina tenendo premuto il tasto CTRL.

Funzioni di calcolo
Per gli operatori aritmetici, il calcolo dell'elevazione a potenza, il calcolo della percentuale e la somma automatica inserisce una formula. Per operare o inserire una funzione (cioè una formula già pronta) in Excel è necessario inserire il simbolo = ad inizio cella (nel caso dell'inserimento di funzioni lo fa automaticamente il programma). In presenza di più operatori si applicano dei criteri di precedenza tra gli operatori.
Esempi di funzioni sono la sommatoria, che può essere attivata cliccando sulla lettera sigma, nella barra del menù standard. E' bene ricordarsi che è possibile operare anche su due celle: =A1+A2, donerà la somma dei valori contenuti nelle celle.

Riferimenti relativi
I riferimenti relativi, ossia la possibilità di trascinare una formula in più celle (in questo caso Excel memorizza la distanza delle celle rispetto a quella della formula ed aggiorna i risultati), si ottengono dal menù modifica.
Quando si selezionano uno o più intervalli di cella, cliccando con il tasto destro sulla barra di stato, possiamo vedere i risultati immediati della somma, della media, del conteggio, del valore minimo, massimo relativi all'intervallo stesso.

Esercizio:
Partendo da una cella con inserito il numero 0, costruire una tavola pitagorica.

1: trascinare-ricopiare con il puntatore croce nera
2: inserire una serie trascinando croce nera.
L'esercizio consiste nel realizzare la tavola pitagorica, cosi' come si puo' vedere nell'altro foglio "Tavola pitagorica", a partire dal solo dato 0, trascinando opportunamente.

Suggerimenti:
- Si puo' trascinare sia in orizzontale che in verticale.
- Per ricopiare 1 cella: selezionarla e trascinare.
- Per inserire una serie di passo 1, premere e tenere premuto il tasto prima di terminare e durante la terminazione del trascinamento.
- Per inserire una serie: selezionare 2 termini consecutivi e trascinare.

mercoledì 12 maggio 2010

Excel (1)

Excel è un programma molto potente, capace di calcolare ed elaborare dati, utilizzare funzioni di molti tipi, creare grafici ecc.

In apertura Excel si presenta con tre fogli, ciascuno dei quali è composto da una griglia di celle. Possiamo aggiungere ulteriori fogli attraverso il menù Inserisci o con il mouse.
Come nel gioco della battaglia navale, ogni cella è denominata da una lettera (colonna) e da un numero (riga).

Argomenti che tratteremo ne corso della lezione sono:
1.le proprietà della cella;
2.l'inserimento, la modifica e l'eliminazione del testo in una cella;
3.la modifica delle dimensioni delle celle, colonne e righe;
4.l'adattamento delle celle al testo;
5.la selezione di celle, righe, colonne o dell'intero foglio;
6.i bordi di cella, il colore di sfondo, l'inserimento dei commenti;
7.la loro cancellazione tramite il menu Modifica/Cancella;
8.l'inserimento di righe o colonne con il mouse o con il menu Inserisci
9.il trascinamento di celle;
10.il copia, taglia, incolla di celle.

Per un certo verso un foglio excel può essere visto come tanti fogli word (posizionati in un piano cartesiano), al cui interno è possibile svolgere operazioni diverse, ma che possono essere poi trattati tutti insieme (si possono creare relazioni fra loro).

lunedì 10 maggio 2010

Word (4)

Inserimento di un collegamento ipertestuale

Se vogliamo collegare una o più parole ad una pagina web o ad un indirizzo di posta elettronica selezioniamo il testo quindi clicchiamo sul menu Inserisci/Collegamento ipertestuale. Selezioniamo quindi nel menù verticale quale tipo di collegamento vogliamo utilizzare (nel caso di un collegamento ad una pagina web sarà "File o pagina web esistente") e nello spazio apposito l'indirizzo completo della pagina web . Il collegamento viene notificato con il cambiamento di colore del testo. Possiamo collegare il nostro testo anche ad un indirizzo di posta o ad un altro documento. Cliccare tenendo premuto CTRL per aprire il collegamento.

Scaricare un'immagine da Internet

Per prima cosa ci serve un browser (navigatore). Apriamo dunque la pagina web di un motore di ricerca, per esempio Google (www.google.it). Per cercare un'immagine dobbiamo essere siguri si aver ben selezionato la categoria: possiamo scegliere in alto a sinistra (clicchiamo sulla scritta blu immagini). Inseriamo quindi il nome e aspettiamo che la nostra ricerca dia esito. Clicchiamo dunque sull'immagine che ci interessa, poi sulla scritta “visualizza immagine nelle sue dimensioni reali” ed infine con un clic del testo destro del mouse (all'interno dell'immagine) apriamo il menù contestuale e selezioniamo “salva con nome”.

Inserire un'immagine

Partendo dall'immagine salvata in una cartella sul nostro desktop, inserire un'immagine in un file può essere fatto in vari modi. Il più semplice è il click and drag che già conosciamo, oppure dal menù inserisci, clicchiamo su immagine.

La barra di menù disegna

Una delle tante barre a disposizione è quella del disegno. Una volta evidenziata permette di inserire oggetti grafici all'interno del nostro documento word.

mercoledì 5 maggio 2010

Word (3)

Inserimento di un sommario

Word utilizza gli stili Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3 anche per creare dei sommari automatici. Per il loro inserimento è necessario quindi applicare tali stili ai titoli relativi ai capitoli o paragrafi del nostro testo. Titolo 1 verrà quindi applicato, in ordine gerarchico, ai titoli dei capitoli o paragrafi più importanti, Titolo 2 verrà applicato ai paragrafi gerarchicamente inferiori e così via. Per l'inserimento del sommario, innanzitutto cliccare sul foglio nel punto dove lo si vuole inserire, normalmente sotto il titolo principale (che non viene compreso nel sommario), quindi cliccare sul menu Riferimenti/Sommario, impostare eventualmente le opzioni e cliccare OK. Per andare ad una pagina del sommario tenere premuto CTRL e selezionare la pagina. Il tasto destro del mouse sul sommario apre un menu che permette tra l'altro di modificare aggiornare il sommario stesso.

Inserimento di note a piè di pagina

Le note possono essere inserite tramite il menu Riferimenti/Nota a piè di pagina. Le note possono essere inserite immediatamente sotto il testo o in fondo alla pagina oppure essere inserite come note di chiusura in fondo al documento.

Inserimento di numeri di pagina

Possono essere inseriti sia visualizzando il pié di pagina e cliccando sull'apposito pulsante presente nella relativa barra degli strumenti, sia direttamente dal menu Inserisci/Intestazione e piè di pagina. Word utilizza automaticamente il pié di pagina per inserire il numero.

Inserimento di tabelle

L'inserimento di una tabella può avvenire attraverso il menu Inserisci/tabella oppure attraverso la relativa icona presente nel menu di formattazione

Una volta premuto si visualizza una griglia che permette di selezionare il numero di righe e colonne desiderati. Se il tasto Mostra/nascondi è attivo sono visibili due maniglie (quadratini).

La più grande, posta al vertice in alto a sinistra della tabella, permette di selezionare tutta la tabella e di spostarla nella pagina col trascinamento (click 'n'drag). La più piccola, situata sul vertice opposto, permette con il trascinamento di ridimensionarla. Per eliminare una tabella fare click sulla maniglia grande e poi su Backspace. Quest'ultimo tasto serve anche per eliminare, una volta selezionate, righe e colonne.
La barra degli strumenti Tabelle e bordi, attivabile anche tramite l'icona posta immediatamente alla sinistra dell'icona Inserisci tabella, permette di formattare la tabella come avviene con l'uso dei comandi del menu Tabella. Si possono inserire ed eliminare righe e colonne.

lunedì 3 maggio 2010

Word (2)

Intestazione di pagina e piè di pagina

Per visualizzarle è sufficiente andare sul menù Visualizza (word2003) o Inserisci (word2007)/Intestazione e piè di pagina.
La barra degli strumenti relativa permette varie operazioni di inserimento come la data, i numeri di pagina, l'autore, le voci di glossario. Possiamo comodamente modificare la grandezza di queste zone del testo andando ad agire sui righelli.

Interruzioni

L'interruzione di pagina serve per interrompere la scrittura nel caso si voglia andare direttamente a scrivere su un nuova pagina all'interno dello stesso documento.
Si inserisce con il menù Inserisci/Interruzione di pagina oppure con la combinazione CTRL + INVIO. L'inserimento avviene in corrispondenza del cursore.
Per la sua eliminazione: posizionare il mouse all'inizio del tratto orizzontale (visibile solo se il tasto Mostra-nascondi è attivo) e premere CANC.
L'interruzione di testo o di riga permette di andare a capo senza creare un nuovo paragrafo. Si può attivare con la combinazione SHIFT+INVIO. È utile per esempio nel caso di un elenco numerato o puntato quando si vogliano creare dei sottoelenchi senza aumentare il numero dei paragrafi. Es.:
1.verdure
insalata
carciofi

Con il Mostra-nascondi (¶) attivo sono visibili delle freccette ricurve in corrispondenza delle interruzioni di testo. Per cancellarle si usa il metodo di cui sopra.
Elenchi numerati e puntati

Dopo avere scritto un elenco , lo selezioniamo e clicchiamo sulle apposite icone presenti nella Barra di formattazione (Home/paragrafo).

Ad ogni paragrafo Word applica un numero o un simbolo modificabili con il tasto dx. Il pulsante Personalizza permette di scegliere tra l'altro simboli meno comuni. Particolarmente utili sono i simboli relativi ai caratteri Wingdings, Webdings (inserisci/simboli).

Stili

Uno stile è un insieme di attributi di formattazione denominato da un nome. Word utilizza lo stile chiamato Normale (Calibri 11) avente come attributi ad esempio il carattere Times New Romans, dimensione 12, allineamento a sinistra, interlinea singola. Possiamo usare quelle a disposizione nel menu a tendina presente all'inizio della Barra di formattazione, oppure crearcene uno noi. Tutti gli stile e le varie opzioni sono disponibili nel menù Formato/Stili e formattazione.
L'uso di certi stili (Titolo 1,2,3) tra l'altro serve a Word per creare i Sommari, utilizzati nei lunghi documenti.

mercoledì 28 aprile 2010

Word (1)

Word è un wordprocessor, cioè un programma che serve per scrivere testi, formattarli e aggiustarli alle nostre esigenze.

Abbiamo a disposizione molti di questi programmi. Uno è Word 2007 (rispetto alla versione 2003 sono state aggiunte funzionalità, compatibilità con altri programmi microsoft e, soprattutto, sono stai cambiati i menù).

Entrati in Word possiamo concentrarci sulle barre del menù.

Cominciamo dalla visualizzazione:

* Impostazione della finestra di Word
* Visualizza: layout di stampa
* Zoom: modalità larghezza
* Barre degli strumenti standard e formattazione: attive (tasto dx sulla zona delle barre)

Come si seleziona il testo:

* Uso dei tasti CTRL + SHIFT + FRECCE
* Spostamenti veloci sono possibili grazie ai tasti: HOME, END, PAGUP, PAGDOWN.
* Modalità di di selezione del testo (selezione di parola, riga, paragrafo, blocco di testo con l'uso di SHIFT, selezione dell'intera pagina; selezione multipla con CTRL).
* CTRL +5 (tastierino numerico): seleziona tutto il testo.


Strumenti di formattazione esaminati:

* Copia formato (permette di copiare il formato di una parola e di applicarlo ad altre parole - doppio clic sul simbolo della spazzola nella barra di formattazione)
* Imposta pagina (impostazione margini - doppio clic sulle zone a margine dei righelli)
* Spaziatura di paragrafo (tasto dx- paragrafo - spaziatura- impostare le spaziature)
* Allineamento del testo e aumento del rientro di paragrafo(usato nel caso della firma - allinearla al centro e spostarla con il tasto aumenta rientro )
* Carattere (modifica del colore - sulla barra di formattazione)
* Evidenziatore ( pone il colore sul testo).

Salvare e stampare un documento:

Per salvare un documento è sufficiente cliccare sul tasto in alto dello scherma a sinistra. Se il documento non è mai stato salvato in precedenza e non ha ancora un nome, Word aprirà una finestra di dialogo di “Salva con nome”, dove sarà possibile scegliere anche l’ubicazione del salvataggio all’interno del computer.

Tutte le informazioni del menù “FILE”, sono raggiungibili cliccando sull’icona in alto a sinistra dello schermo. Si aprirà un menù dal quale poter accedere alle operazioni sul file (il documento in cui si sta lavorando).

lunedì 26 aprile 2010

Quinto intervento

Benvenuti alla lezione odierna.

Oggi riprenderemo in esame quel che è il sistema operativo. In seguito ci concentreremo su internet e i browsers.

Dunque abbiamo visto come si può facilmente creare una directory in windows (tasto destro del mouse, voce "nuovo", poi click col tasto sx su cartella). Questo sistema funziona anche per la creazione di "file" di tipo .doc (Word) e .xls (Excel), i due programmi che visioneremo a breve.

Abbiamo visto come funziona il sistema click&drag (tenendo premuto il tasto sx si trascina l'icona fino al pnto desiderato e poi si rilascia).

Facciamo un piccolo esercizio per vedere cosa ricordiamo; creiamo una directory dal nome "esercizio" sul desktop, poi spostiamola in "Documenti"; apriamola ed al suo interno creiamo un file word (.doc); infine spostiamo questo file sul desktop e cancelliamo tutto.

Parleremo ancora di pulizia del computer.

Browser
Abbiamo visto che un browser, o navigatore, è un programma in grado di leggere le pagine web (scritte in html), permettendoci così di navigare in internet.

I NAVIGATORI

I navigatori (browsers) Internet Explorer 8 e Firefox 3.5 (e successivi).

Di Firefox ed Explorer vedremo scopriremo che per certi versi sono simili (a parte l'interfaccia grafica) e vedremo:
1. La finestra e i principali comandi
2. Il cambio della pagina iniziale e la cancellazione della cronologia
3. La navigazione a schede (CTRL + T)
4. La creazione di un collegamento sul desktop La creazione di gruppi di preferiti
5. La visualizzazione grafica e testuale delle pagine aperte (novità)
6. La visualizzazione a piena pagina (F11)
7. Lo zoom (CTRL + tasto+)
8. L'aggiornamento della pagina (F5).

mercoledì 21 aprile 2010

Quarto intervento

Parleremo oggi ancora di posta elettronica.

Dopo aver passato l'ultima lezione a crearci un indirizzo di posta elettronica è venuto il momento di cominciare ad usarla.

Ancora una volta distribuirò le copie cartecee della lezione per ragioni di caricamento immagine.

Dunque gli argomenti che affronteremo oggi sono:

1. Accedere al proprio account di posta elettronica;
2. Scrivere un messaggio;
3. Inviare un messaggio a uno o più destinatari;
4. Allegare un file ad un messaggio di posta elettornica;
5. Scaricare un allegato dalla propria posta elettornica.

Buon lavoro a tutti.

lunedì 19 aprile 2010

Terzo intervento

Posta elettronica

Comincio annunciando la mia difficoltà ad inserire le immagini per questa e la prossima lezione. Di conseguenza riceverete fotocopie in cartaceo (non fateci l'abitudine... è una strage di alberi e mi sento già colpevole).

Vedremo oggi come registrarsi per ottene un account (termine inglese che indica l'indirizzo di posta elettronica personale) su www.yahoo.it.

Per prima cosa dobbiamo raggiungere la pagina web. Nel nostro browser (navigatore), nella barra di navigazione (in alto dello schermo), inseriamo il nome www.yahoo.it.

Arrivati al portale (pagina iniziale) di yahoo noteremo un pulsante in alto a destra che invita ad accedere alla posta elettronica (mail) o nel caso non si fosse ancora titolari di un conto (account) a registrasi.

Per registrarsi cliccare sul pulsante REGISTRATI (ricordo che si tratta di un link, ovvero un collegamento ad un altro oggetto del web e che per convenzione è una parola blu sottolineata).

Arriviamo così ad una pagina dove è possibile registrasi.



Inseriti i nostri dati passiamo sceglierci un nome utente e una password.

Ultimo passo necessario è accettare l'avvenuta registrazione.

mercoledì 14 aprile 2010

Secondo intervento

Benvenuti alla seconda lezione.
Oggi affronteremo il tema del sistema operativo.

La prima cosa da ricordare è che non esiste un'unica via per raggiungere lo stesso risultato. Usare mouse o tastiera è indifferente. L'importante è sentirsi comodi nel proprio lavoro.

Può aiutare questo sito:

http://www.pc-facile.com/guide/scorciatoie_e_combinazioni_tasti_in_windows_shortcut/25659.htm
Il collegamento si trova alla sinistra di questo testo.

Si tratta di un link (un collegamento: cliccando sopra la scritta si viene reindirizzati verso una pagina esterna a questo blog) verso una lista di utili scorciatoie per abituarsi ad usare le combinazioni di tasti.

Vi ricordo che per digitare una combinazione è bene prima premere il tasto CTRL, WIN o ALT (o se necessario una combinazione di questi tasti come in CTRL+ALT+CANC) e poi rapidamente cliccare sul secondo tasto (quello dopo il +). Il discorso è valido anche per la combinazione con il tasto SHIFT (maiuscolo).

COS'E' UN SISTEMA OPERATIVO?
In informatica il sistema operativo, abbreviato in SO o OS (la seconda del sinonimo inglese "operating system"), può essere visto come un particolare software senza il quale non è possibile l'utilizzo di software più specifici. Esso quindi funge da "base" al quale si appoggiano gli altri software, che dunque dovranno essere progettati per quel particolare sistema operativo, o non verranno riconosciuti.

Secondo una definizione più rigorosa, il sistema operativo è un insieme di subroutine e strutture dati responsabile del controllo e della gestione dei componenti hardware che costituiscono un computer e dei programmi che su di esso vengono eseguiti.

Solitamente un sistema operativo mette a disposizione dell'utente un'interfaccia software (grafica o testuale) per accedere alle risorse hardware (dischi, memoria, I/O in generale) del sistema. Tale accesso dipende, sui sistemi che prevedono la multiutenza, dai privilegi di ogni utente.

Il compito principale del sistema operativo è quello di permettere all'utente, umano o non, di interagire direttamente con la macchina.
(dal sito www.wikipedia.it)

Ora dedichiamoci ad apprendere l'utilizzo del sistema operativo (vedere primo intervento).

lunedì 12 aprile 2010

Calendario lezioni

Qui troverete il calendario delle lezioni.

Vi ricordo i diversi corsi:

Informatica base (3 corsi):


A partire da lunedì 12 aprile fino a fine maggio (ultimo mercoledì del mese)
Lunedì e mercoledì ore 18:00-20:00
Lunedì e mercoledì ore 20:00-22:00

A partire da martedì 13 aprile fino a fine maggio (ultimo giovedì del mese)
martedì e giovedì ore 18:00-20:00

Buona frequenza a tutti.

Primo intervento

Nella prima lezione ripassiamo quali siano i componenti principali di un computer. Le parole chiave da memorizzare sono:

· SCHEDA MADRE (la scheda su cui si innescano tutti i meccanismi di un computer)
· CPU (il cuore di un computer, detto anche processore)
· RAM (la memoria volatile di un computer, quella che serve per compiere le operazioni, quali leggere un file)
· HARD DISK (la memoria per lo stoccaggio dei dati)

IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP (VISTA e SEVEN)

Esistono molte strade per raggiungere una meta. Così, nel computer, esistono molti maniere differente per svolgere un'operazione. Usare mouse, tastiera, comandi di DOS, interfaccia grafica o testuale sono scelte di ognuno.

Argomenti che tratteremo:

1. Il sistema Windows (= finestre), è un programma che si interpone tra l’utente e la macchina ed ha la funzione di facilitarne l’interazione.
2. Le CARTELLE di files: armadi e scatole cinesi (nel senso che possiamo immaginarci le cartelle come una serie di armadi incastrati nella maniera delle scatole cinesi). Esplorare le cartelle e spostarsi anche senza l'aiuto del mouse (comando ALT + TAB).
3. Prova di salvataggio di un file nella cartella privata; esempi di trasferimento sulla chiavetta con l'uso del comando "Invia";
4. Come si crea una cartella e un file. Come si copia un file tra due cartelle;
5. Comandi CTRL + C (copia), CTRL + V (incolla), CTRL + X (taglia);
6. Ricerca delle informazioni che riguardano il computer (Il menù PANNELLO DI CONTROLLO);
7. Defremmanetazione di un harddisk e pulizia.