Powered By Blogger

mercoledì 14 aprile 2010

Secondo intervento

Benvenuti alla seconda lezione.
Oggi affronteremo il tema del sistema operativo.

La prima cosa da ricordare è che non esiste un'unica via per raggiungere lo stesso risultato. Usare mouse o tastiera è indifferente. L'importante è sentirsi comodi nel proprio lavoro.

Può aiutare questo sito:

http://www.pc-facile.com/guide/scorciatoie_e_combinazioni_tasti_in_windows_shortcut/25659.htm
Il collegamento si trova alla sinistra di questo testo.

Si tratta di un link (un collegamento: cliccando sopra la scritta si viene reindirizzati verso una pagina esterna a questo blog) verso una lista di utili scorciatoie per abituarsi ad usare le combinazioni di tasti.

Vi ricordo che per digitare una combinazione è bene prima premere il tasto CTRL, WIN o ALT (o se necessario una combinazione di questi tasti come in CTRL+ALT+CANC) e poi rapidamente cliccare sul secondo tasto (quello dopo il +). Il discorso è valido anche per la combinazione con il tasto SHIFT (maiuscolo).

COS'E' UN SISTEMA OPERATIVO?
In informatica il sistema operativo, abbreviato in SO o OS (la seconda del sinonimo inglese "operating system"), può essere visto come un particolare software senza il quale non è possibile l'utilizzo di software più specifici. Esso quindi funge da "base" al quale si appoggiano gli altri software, che dunque dovranno essere progettati per quel particolare sistema operativo, o non verranno riconosciuti.

Secondo una definizione più rigorosa, il sistema operativo è un insieme di subroutine e strutture dati responsabile del controllo e della gestione dei componenti hardware che costituiscono un computer e dei programmi che su di esso vengono eseguiti.

Solitamente un sistema operativo mette a disposizione dell'utente un'interfaccia software (grafica o testuale) per accedere alle risorse hardware (dischi, memoria, I/O in generale) del sistema. Tale accesso dipende, sui sistemi che prevedono la multiutenza, dai privilegi di ogni utente.

Il compito principale del sistema operativo è quello di permettere all'utente, umano o non, di interagire direttamente con la macchina.
(dal sito www.wikipedia.it)

Ora dedichiamoci ad apprendere l'utilizzo del sistema operativo (vedere primo intervento).

Nessun commento:

Posta un commento